Aiuto on line per l’applicazione web dell’Archivio federale svizzero

«Pubblicazioni ufficiali digitali
dal 1848 a oggi»

PUD 1848-2011 (PU)

 

Revisione 2.0.2

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Indice

1        Introduzione. 5

2       Ricerca semplice. 6

2.1    Navigazione. 6

2.2   Avviare una ricerca. 6

2.2.1      Nuova ricerca. 6

2.2.2     Parole chiave. 6

2.2.3     Cerca in. 7

2.2.4     Periodo. 7

2.2.5     Avvio della ricerca. 7

3       Ricerca avanzata. 9

3.1    Avviare una ricerca. 9

3.1.1      Nuova ricerca. 9

3.1.2      Modalità di ricerca. 9

3.1.3      Priorizzazione del titolo. 11

3.1.4      Parole chiave. 11

3.1.5      Ricerca nel titolo. 12

3.1.6      Cerca in. 12

3.1.7      Periodo. 12

3.1.8      Avvio della ricerca. 13

3.1.9      Ulteriori campi 13

4       Ricerca nell’elenco per data. 15

5       Ricerca nell’elenco per tema. 16

6       Elenco dei risultati 17

6.1    Testo integrale / documento originale. 17

6.2   Rilevanza. 18

6.3   Stampare l’elenco dei risultati 18

6.4   Esportazione. 19

7       Visualizzare i documenti 22

8       Cronologia. 23

8.1    Esportazione. 23

8.2   Stampa. 23

9       Preferenze. 24

9.1    Campi nell’elenco dei risultati 25

9.2   Preferenze per la visualizzazione dei risultati 25

10     Ricerca per numero di riferimento. 27

11      Esempi di ricerca. 28

11.1  In generale. 28

11.2  Ricerca con operatori logici 28

11.3  Ricerca approssimata. 28

11.4  Ricerca con priorizzazione del titolo. 28

11.5  Campi di ricerca. 28

11.5.1     Esempio 1 28

11.5.2    Esempio 2. 29

11.6  Ricerca per numero di riferimento. 29

12     Appendice. 30

12.1  Cronologia delle versioni 30

 


1       Introduzione

Il presente documento descrive l’aiuto on line per l’applicazione web del progetto «Pubblicazioni ufficiali digitali dal 1848 a oggi», illustra le funzioni dell’applicazione e serve da base per la ricerca.

Per la descrizione del sistema e per documentazioni più dettagliate rivolgersi direttamente all’Archivio federale.

Per informazioni più ampie sul genere di pubblicazione "DDS" (Documenti Diplomatici Svizzeri), cf. il testo corrispondente sul sito DDS.

 

2      Ricerca semplice

Dopo l’avvio dell’applicazione di ricerca compare la pagina seguente:

2.1     Navigazione

Il menù sul lato sinistro della pagina consente di passare da un’interfaccia all’altra (Ricerca semplice, Ricerca avanzata, Ricerca nell’elenco per data, Ricerca nell’elenco per tema, Cronologia e Preferenze).

2.2    Avviare una ricerca

2.2.1     Nuova ricerca

Con  si cancellano i termini di ricerca inseriti.

2.2.2    Parole chiave

Immettere i termini cercati nel campo Parole chiave e fare clic su .

Nella modalità di ricerca semplice le occorrenze nel titolo di un documento hanno un peso maggiore rispetto a quelle nel testo principale, di conseguenza, i risultati in cui le parole chiave compaiono nel titolo figurano in cima all’elenco.

Contrariamente alla ricerca semplice, nella modalità di ricerca avanzata questa opzione può essere attivata o disattivata cliccando su Priorizzazione del titolo.

Nella modalità di ricerca semplice la ricerca è eseguita in maniera approssimata: il sistema cerca, oltre al termine o ai termini immessi, le parole con grafia simile. Inoltre l'applicazione calcola e indica nell'elenco dei risultati la rilevanza delle occorrenze. I risultati sono elencati in ordine di rilevanza decrescente: i documenti con il tasso di rilevanza più alto figurano in cima all’elenco.

Per cercare una o più parole chiave in modo esatto, scriverle tra virgolette [" "] oppure passare alla ricerca avanzata, dove si può scegliere la modalità di ricerca.

La grafia maiuscola o minuscola non è determinante ai fini della ricerca. Se un termine immesso contiene una vocale con l'umlaut (ä, ö, ü) o la ß il sistema trova anche le parole scritte con ae, oe, ue o ss e viceversa. Ad esempio, se si cerca «Wasserquelle», nei risultati figura anche la parola «Waßerquelle».

È anche possibile cercare un numero o un intervallo di numeri come indicato negli esempi seguenti:

100

per il numero 100

[100 TO 200]

per l’intervallo 100-200 (inkl. 100 e 200)

{100 TO 200}

per l’intervallo 100-200 (exkl. 100 e 200)

2.2.3    Cerca in

Nel campo Cerca in si può selezionare il genere di pubblicazione in cui effettuare la ricerca.

2.2.4    Periodo

Digitando un valore nel campo Periodo si limita la ricerca ai documenti pubblicati in un determinato periodo. Il periodo può essere definito come segue:

immissione di un valore nel primo campo:

2000                 à         1.1.2000 – 31.12.2000

1.2000              à         1.1.2000 – 31.1.2000

31.1.2000          à         31.1.2000

immissione di un valore in entrambi i campi:

2000 fino al 2002           à         1.1.2000 – 31.12.2002

1.2000 fino al 5.2000      à         1.1.2000 –1.5.2000

2.2.5    Avvio della ricerca

Dopo aver immesso tutti i dati desiderati fare clic su  per avviare la ricerca.

I risultati vengono visualizzati sotto i campi di immissione. Per tornare ai campi di immissione far scorrere la pagina verso l’alto o utilizzare il pulsante .

3      Ricerca avanzata

3.1     Avviare una ricerca

Nella modalità di ricerca avanzata il numero di campi di immissione è maggiore rispetto alla ricerca semplice. Inoltre è possibile scegliere tra la modalità di ricerca approssimata e esatta e, nella modalità di ricerca approssimata, attivare o disattivare l’opzione Priorizzazione del titolo.

3.1.1 Nuova ricerca

Con  vengono cancellati i termini di ricerca inseriti.

3.1.2     Modalità di ricerca

È possibile scegliere tra due modalità di ricerca:

Approssimata:    la ricerca delle parole chiave è effettuata in maniera approssimata, vale a dire che il sistema cerca, oltre al termine o ai termini immessi, le parole con grafia simile.

Esempio: se si immette «importirten Trockenbeeren», nei risultati figurano sia «importirten Trockenbeeren» che «importierten Troekenbeeren», «importiertem», «Trockenbeerentrestern» ecc.

Nella modalità di ricerca approssimata il sistema trova le parole chiave anche se sono scritte in modo diverso e nonostante eventuali errori ortografici contenuti nei documenti.

Per cercare una o più parole chiave in modo esatto, scriverle tra virgolette [" "], p.es. "Bundesrat".

Esatta:                le parole chiave vengono cercate così come sono state scritte. Se sono state immesse più parole chiave, il sistema le concatena automaticamente tra di loro con l'operatore logico AND. È inoltre possibile usare i seguenti operatori logici:

 

A AND B

A + B

A e B

A OR B

A || B

A o B

A NOT B

A - B

A ma non B

A AND B BUT NOT C

 

A e B ma non C

“A B” ~3

 

 

A e B in un intervallo di 3 parole e in qualsiasi ordine

A B C

 

Ricerca di una frase

(A OR B) AND (C OR D)

 

Parentesi

Nota: nella modalità di ricerca esatta l’opzione Priorizzazione del titolo non è disponibile e non incide pertanto sulla visualizzazione dei risultati.

Inoltre, nell’elenco dei risultati non viene indicata la rilevanza perché in questa modalità ogni occorrenza corrisponde esattamente alla parola chiave e ha quindi sempre una rilevanza del 100 per cento.

Esempio: se si immette «importirten Trockenbeeren», nei risultati figurano soltanto i documenti che contengono entrambe le parole chiave «importirten» e «Trockenbeeren». La parola «importierten» scritta con la «ie» non verrà trovata.

Nella modalità di ricerca esatta è possibile inserire nella stringa di ricerca i caratteri jolly, detti anche wild card. I caratteri disponibili sono:

Wild card

Descrizione

Esempio di immissione

Esempio di risultati

*

Sostituisce un numero qualsiasi di caratteri alfanumerici

bundes*

Bundesrat,
Bundesfinanzen,
bundesrätliche ecc.

?

Sostituisce un carattere alfanumerico singolo

m?ier

maier, meier, m7ier

Per effettuare una ricerca approssimata anteporre una tilde [~] alla parola o alle parole chiavi corrispondenti, p.es. Bundesrat~.

3.1.3     Priorizzazione del titolo

L’opzione Priorizzazione del titolo permette di attribuire maggior peso alle occorrenze nei titoli: se è attivata i documenti contenenti completamente o parzialmente le parole chiave nei rispettivi titoli compaiono in cima all’elenco.

Attenzione: se non si seleziona l’opzione “Priorizzazione del titolo” si otterrà un maggior numero di risultati, ma questi potrebbero riferirsi a grafie diverse oppure errate del termine ricercato.

Questa opzione è disponibile solo nella modalità di ricerca approssimata. Nella modalità di ricerca esatta non è disponibile e non incide pertanto sulla visualizzazione dei risultati.

Nella modalità di ricerca semplice la Priorizzazione del titolo è attivata automaticamente e non può essere disattivata. Se non si vuole utilizzare questa opzione, selezionare la modalità di ricerca avanzata.

3.1.4     Parole chiave

Per avviare la ricerca immettere i termini cercati nel campo Parole chiave e fare clic su .

Nella modalità di ricerca esatta le parole chiave vengono automaticamente concatenate tra di loro con l’operatore logico AND.

La grafia maiuscola o minuscola non è determinante ai fini della ricerca. Se un termine immesso contiene una vocale con l'umlaut (ä, ö, ü) o la ß il sistema trova anche le parole scritte con ae, oe, ue o ss e viceversa. Ad esempio, se si cerca «Wasserquelle», nei risultati figura anche la parola «Waßerquelle».

Se nella modalità di ricerca approssimata si desidera cercare una o più parole chiave in modo esatto, scriverle tra virgolette [" "], p.es. "Bundesrat".

Per effettuare una ricerca approssimata nella modalità di ricerca esatta anteporre una tilde [~] alla parola o alle parole chiave corrispondenti, p.es. Bundesrat~.

È anche possibile cercare un numero o un intervallo di numeri come indicato negli esempi seguenti:

100

per il numero 100

[100 TO 200]

per l’intervallo 100-200 (inkl. 100 e 200)

{100 TO 200}

per l’intervallo 100-200 (exkl. 100 e 200)

3.1.5     Ricerca nel titolo

L’opzione Ricerca nel titolo permette di eseguire una ricerca solo nel titolo e non nel testo dei documenti.

Così come i termini inseriti nel campo Parole chiave, anche i valori immessi nel campo Ricerca nel titolo vengono cercati in modo esatto o approssimato, a seconda della modalità di ricerca selezionata.

Se si immettono parole chiave sia nel campo Parole chiave sia nel campo Ricerca nel titolo, il sistema trova i documenti contenenti le parole chiave indicate in entrambi i campi o in uno solo di essi. Questo campo non ha pertanto funzione di filtro e non consente di restringere la ricerca.

3.1.6     Cerca in

L’opzione Cerca in permette di selezionare il genere di pubblicazione in cui effettuare la ricerca.

3.1.7     Periodo

Digitando un valore nel campo Periodo si limita la ricerca ai documenti pubblicati in un determinato periodo. Il periodo può essere definito come segue:

immissione di un valore nel primo campo:

2000                 à         1.1.2000 – 31.12.2000

1.2000              à         1.1.2000 – 31.1.2000

31.1.2000          à         31.1.2000

immissione di un valore in entrambi i campi:

2000 fino al 2002           à         1.1.2000 – 31.12.2002

1.2000 fino al 5.2000      à         1.1.2000 –1.5.2000

 

3.1.8     Avvio della ricerca

Dopo aver immesso tutti i dati desiderati fare clic su  per avviare la ricerca. I risultati vengono visualizzati sotto i campi di immissione.

3.1.9     Ulteriori campi

Volume:                               Foglio federale 1-3 (per anno); DDS 1-15 (il volume 7 è diviso in 7a e 7b). La ricerca è rilevante solo per i DDS (in combinazione con un numero di documento).

Fascicolo/Documento:          Foglio federale: Cercare nel Foglio federale un numero per anno o un numero di documento in un volume DDS.

Categoria di testo/Tema:       è possibile scegliere una o più Categorie di testo/Tema dall’elenco. Tenere premuto il tasto Ctrl e con il mouse selezionare le opzioni desiderate. In questo modo vengono trovati solo i documenti attribuibili a una delle Categorie di testo/Teme selezionate.

Numero dell’affare:                immettere il numero dell’affare del Parlamento svizzero cercato. (Solo per il Foglio federale.)

Numero di riferimento:          ogni documento è contrassegnato con un numero di riferimento univoco. Inserire questo numero per trovare direttamente il documento desiderato.

Lingua dei documenti:           la lingua è impostata automaticamente in base alla lingua del browser. Se la lingua del browser non è né il tedesco, né il francese, né l’italiano, il sistema considera lingua standard il francese sia per l’interfaccia di ricerca sia per i documenti. Si possono effettuare ricerche soltanto in una lingua alla volta. (Solo per il Foglio federale. Non è necessario selezionare una lingua per i DDS: i documenti vengono mostrati nella lingua originale.)

I valori inseriti negli altri campi vengono cercati sempre in modo esatto indipendentemente dalla modalità di ricerca selezionata.

 

4      Ricerca nell’elenco per data

La modalità di ricerca nell’elenco per data permette di navigare tra i documenti ordinati in base alla data. In questa interfaccia tutti i documenti disponibili sono visualizzati nella lingua selezionata. Per cercare i documenti in un’altra lingua è necessario modificare la lingua impostata nel browser. (Unicamente per il Foglio federale. Per quanto riguarda i DDS vengono mostrati i documenti in tutti gli idiomi, indipendentemente dalla lingua scelta per la navigazione).

 

Cliccare su , o direttamente sul testo visualizzato per aprire o chiudere la cartella corrispondente.

I livelli visualizzati sono:

Al livello «Data» sono indicati tra parentesi il volume, il fascicolo e, con PP, i numeri di pagina iniziale e finale (se disponibili). Le informazioni sono codificate nel modo seguente: 1(14) PP259-276, ovvero fascicolo 14 del volume 1, da pagina 259 a pagina 276.

5      Ricerca nell’elenco per tema

La modalità di ricerca nell’elenco per tema permette di navigare tra i documenti ordinati in base al tema. In questa interfaccia tutti i documenti disponibili sono visualizzati nella lingua selezionata. Per cercare i documenti in un’altra lingua è necessario modificare la lingua impostata nel browser. (Unicamente per il Foglio federale. Per quanto riguarda i DDS vengono mostrati i documenti in tutti gli idiomi, indipendentemente dalla lingua scelta per la navigazione).

 

Cliccare su , o direttamente sul testo visualizzato per aprire o chiudere la cartella corrispondente.

I livelli visualizzati sono:

Foglio federale: L’attribuzione alle diverse categorie è effettuata in base a determinati criteri a partire dal titolo dei documenti. I documenti che non soddisfanno nessun criterio sono classificati e visualizzati nella categoria «Altri».

Per i DDS i temi vengono attribuiti dalla redazione del gruppo DDS. (Vedere a questo proposito le spiegazioni dettagliate.)

 

6      Elenco dei risultati

I risultati della ricerca appaiono in un elenco e, nel caso di una ricerca approssimata, ordinati in base alla rilevanza. Se la ricerca è stata effettuata nella modalità esatta, i risultati sono elencati in ordine cronologico crescente. Cliccando sulle rubriche si può modificare l'ordinamento dei documenti.

Attenzione: viene visualizzato unicamente il «numero massimo di documenti» impostato nelle preferenze. Se l’ultimo valore indicato in alto a destra nell’elenco dei risultati (p.es. da 1 a 25 su 100) corrisponde al valore massimo definito nelle preferenze (cfr. capitolo 9.2 Preferenze per la visualizzazione dei risultati), significa che non tutti i documenti sono stati visualizzati. In questo caso modificare il numero massimo di documenti o affinare la ricerca.

 

L’elenco dei risultati può contare più pagine. Per passare da una pagina all’altra cliccare sul numero di pagina corrispondente .

Utilizzare il pulsante  per tornare ai campi d'immissione situati sopra l’elenco dei risultati.

6.1     Testo integrale / documento originale

Cliccare sul titolo del documento per visualizzare il testo integrale del documento oppure sull’icona  per aprire il documento originale in formato pdf in un’altra finestra. Per questa operazione è richiesto il programma Adobe Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.adobe.com.

6.2    Rilevanza

Per le ricerche approssimate viene indicata la rilevanza delle occorrenze sotto forma di barra orizzontale. Per visualizzare il tasso di rilevanza piazzare il puntatore del mouse sulla barra.

Per le ricerche esatte non viene indicata la rilevanza poiché in tutti i documenti visualizzati le occorrenze corrispondono esattamente alle parole chiave. La rilevanza è pari al 100 per cento per tutti gli elementi e quindi senza interesse.

La rilevanza dipende dai seguenti fattori:

-          Completezza

Maggiore è il numero di parole chiave cercate, più è elevata la rilevanza del documento corrispondente. Ad esempio, se un documento contiene 3 delle 4 parole chiave cercate, la rilevanza è del 75 per cento.

-          Prossimità

Più sono vicine le parole chiave cercate all’interno del documento, più è elevata la rilevanza.

-          Densità

Maggiore è il rapporto tra le parole chiave cercate e il totale di parole nel documento, più è elevata la rilevanza.

 

6.3    Stampare l’elenco dei risultati

Cliccare sul pulsante Stampa accanto al titolo dei risultati per visualizzare la versione stampa dell’elenco dei risultati .

6.4    Esportazione

I documenti da esportare possono essere selezionati singolarmente cliccando sulla casella corrispondente .

 

* Cliccare su quest’icona per selezionare tutti i documenti dell’elenco.

 Cliccare su quest’icona per annullare la selezione dei documenti.

 Cliccare su quest’icona per avviare l’esportazione dei documenti selezionati.

Una volta avviata l’esportazione, tutti i documenti selezionati – inclusa una pagina riassuntiva alla fine di ogni documento – vengono compressi e resi accessibili sotto forma di file zip. Se è stato selezionato un unico documento, si apre la seguente finestra di dialogo per la memorizzazione nel formato pdf:

Cliccare su Save (Salva) per memorizzare il file nella cartella selezionata sul disco duro. Una volta ultimato il download, i documenti sono disponibili sul computer. Per decomprimere il file scaricato procedere come segue.

Per aprire il file appena scaricato è necessario un software di decompressione in grado di gestire il formato zip. Aprire il file compresso facendo doppio clic e decomprimere i documenti specificando la cartella di destinazione sul disco duro.

A decompressione avvenuta, i documenti originali esportati e il file export.html sono disponibili nella cartella selezionata.

Aprendo il file export.html con il browser si accede all’elenco dei documenti esportati. Cliccando sul titolo si apre il documento originale corrispondente.

Ai documenti originali è aggiunta una pagina riassuntiva che riporta le indicazioni principali, tra cui il numero di riferimento. Il numero di riferimento permette di reperire facilmente un documento nella modalità di ricerca avanzata.

 

Restrizioni per l’esportazione

Se per l’esportazione è stato selezionato un numero di documenti superiore al limite massimo consentito, il sistema genera un messaggio di avvertimento.

7      Visualizzare i documenti

Cliccando sul titolo nell’elenco dei risultati appaiono i dettagli e il testo integrale del documento. In questa finestra le occorrenze sono evidenziate. Il genere di evidenziazione e la dimensione dei caratteri possono essere impostati nella pagina Preferenze / Preferenze per la visualizzazione dei risultati.

 

  Cliccando sull’icona pdf si apre il documento originale (documento pdf). Il documento è corredato di una pagina riassuntiva che riporta le principali informazioni e il numero di riferimento del documento.

         Cliccando sull’icona pdf nel testo integrale si apre la pagina corrispondente del documento originale. Il documento è corredato di una pagina riassuntiva che riporta le principali informazioni e il numero di riferimento del documento. Se la pagina viene memorizzata è possibile ritrovare più facilmente il documento integrale a cui appartiene.

   Evidenziazione delle occorrenze

Per tornare all’elenco dei risultati cliccare su Torna all’elenco dei risultati.

Per passare al documento precedente o successivo dell’elenco dei risultati cliccare sul simbolo >> oppure <<.

8      Cronologia

Tutte le ricerche effettuate vengono memorizzate e possono essere stampate, salvate o cancellate. Una ricerca già effettuata può essere ripetuta.

Nella finestra Cronologia sono visualizzati i dettagli delle ricerche effettuate.

Cliccare sul pulsante Esegui per immettere le parole chiave nei campi corrispondenti. Per questa operazione il sistema seleziona sempre la modalità di ricerca avanzata. L’elenco dei risultati viene visualizzato dopo che è stata avviata la ricerca con un clic sul pulsante .

8.1     Esportazione

*       Cliccando sull'icona Salva si apre una nuova pagina HTML che elenca i dettagli di tutte le ricerche. Con la funzione Salva del browser si possono salvare le informazioni in un documento HTML.

8.2    Stampa

*       Cliccando sull'icona Stampa si apre una nuova pagina HTML che elenca i dettagli di tutte le ricerche. La funzione Stampa del browser permette di stampare le informazioni.

 


9      Preferenze

È possibile impostare e salvare diverse preferenze che restano attive unicamente per la sessione di ricerca in corso. Con il riavvio dell’applicazione si caricano le preferenze predefinite.

9.1     Campi nell’elenco dei risultati

Nella rubrica Campi nell'elenco dei risultati selezionare i campi che devono figurare nell’elenco dei risultati.

9.2    Preferenze per la visualizzazione dei risultati

Nel campo Numero massimo di documenti indicare il valore massimo di documenti visualizzati nell’elenco dei risultati. Se ad esempio è selezionato il valore 100 e la ricerca fornisce più di 100 documenti, il sistema visualizza solo i 100 risultati migliori.

Il campo Numero di documenti per pagina definisce il numero di documenti visualizzati su ogni pagina dell’elenco dei risultati.

È possibile selezionare il genere di Evidenziazione delle occorrenze nel documento (colore, grassetto o corsivo). Si consiglia l’opzione predefinita colore, che permette di individuare meglio le occorrenze.

È possibile definire separatamente la dimensione dei caratteri del documento e la dimensione dei caratteri dell’elenco dei risultati.

Per visualizzare il migliore risultato all’apertura del testo integrale del documento, selezionare l’opzione Vai direttamente al miglior risultato.

 

10   Ricerca per numero di riferimento

L’attribuzione di un numero univoco (ID) a ogni documento consente di ritrovare più facilmente i documenti tramite l’applicazione web.

Con l’URL http://www.amtsdruckschriften.bar.admin.ch/searchReference.do?ID= 10000002 viene avviata automaticamente l’applicazione di ricerca e immesso il numero di riferimento nell’apposito campo nella modalità di ricerca avanzata. Per visualizzare il documento desiderato avviare la ricerca. Sono disponibili tutte le funzioni di ricerca (visualizzazione del testo integrale, esportazione ecc.).

Poiché il numero di riferimento è univoco, l’impostazione della lingua non è determinante. Se disponibile, il titolo del documento è visualizzato nella lingua dell’interfaccia selezionata.

 

11    Esempi di ricerca

11.1   In generale

Qui di seguito sono riportati alcuni esempi per illustrare le diverse opzioni di ricerca.

11.2  Ricerca con operatori logici

Parole chiave:                  Integration* “Schweiz EWG” ~3)

Il sistema cerca i documenti che contengono le parole chiave «Integration», «Schweiz» e «EWG». I due termini «Schweiz» e «EWG» devono comparire in un intervallo di tre parole.

11.3  Ricerca approssimata

Parole chiave:                  Integrationsverhandlungen Schweiz EWG

Per ottenere il maggior numero di risultati nella ricerca di documenti relativi ai negoziati di integrazione tra la Svizzera e la CEE si consiglia di avviare una ricerca approssimata. Questa modalità permette di trovare testi in cui le occorrenze presentano grafie analoghe alle parole chiave cercate.

11.4  Ricerca con priorizzazione del titolo

Parole chiave:                  Integrationsverhandlung Schweiz EWG

In questo esempio viene attribuito un peso maggiore alle occorrenze nel titolo. Questa opzione è consigliata se si desidera ponderare qualitativamente i risultati oppure se si sa che esiste un documento (p.es. un messaggio) nel cui titolo figura il termine «Integrationsverhandlung» e si vuole trovare quel documento.

11.5  Campi di ricerca

11.5.1   Esempio 1

Parola chiave:                  Integration* Schweiz EWG

Categoria di testi:            Messaggio

Quest’opzione permette di limitare la ricerca dei negoziati di integrazione tra la Svizzera e la CEE ai messaggi o ad altre categorie di testo. A seconda della modalità di ricerca le parole chiave sono concatenate tra di loro con l’operatore OR (ricerca approssimata) o AND (ricerca esatta).

 

11.5.2  Esempio 2

Parola chiave:

Numero dell’affare:           92.052

Se si conosce il numero dell’affare, si può trovare rapidamente il documento cercato. È sufficiente inserire il numero dell’affare nell’apposito campo lasciando liberi gli altri campi, incluso quello delle parole chiave.

11.6  Ricerca per numero di riferimento

Numero di riferimento:      10045180

Se si desidera ritrovare un documento già cercato nel sistema PUD, inserire il numero di riferimento del documento. Tutti i documenti hanno un numero di riferimento univoco.

12   Appendice

12.1  Cronologia delle versioni

Versione

Responsabile

Modifiche, commenti

0.1.0

SB

Avvio del progetto

0.2.0

SB

Versione di base dell’aiuto on line

0.5.0

SB

Versione preliminare dell’aiuto on line della versione d’installazione 0.6.0

0.5.1

SB

Revisione e correzioni

0.5.2

SB

Adeguamento e correzioni titoli
Definizione dei segnalibri per la versione HTML

0.9.0

SB

Rielaborazioni in vista della versione 1.0.0 (senza esempi di ricerca), revisione EB

1.0.0

SB

Versione 1.0.0 completa con esempi di ricerca

1.0.1

SB

Versione 1.0.1 con URL modificato per l’esempio di ricerca del numero di riferimento

1.0.2

SB

Versione 1.0.2 completa con DDS / CD-Bund

2.0.1

RL

Versione 2.0.1 Migration ADS RW2010

2.0.2

SB

Versione 2.0.2 Migration CD-Bund